[ Salta il menu e vai direttamente al contenuto ]

Home

[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]


[ Torna all'inizio della pagina ]

La prima tappa per un delizioso tour enogastronomico nelle terre di Fausto Coppi è proprio Cascina Folletto dove, su prenotazione, è possibile fare una bella merenda o una golosa serata di degustazione.

MariaRosa e Andreina vi prepareranno torte salate e frittate con le verdure dell’orto, risotto allo zafferano, zuppa di ceci, pasta e fagioli e trippa… o ancora più semplicemente pane e salame, formaggio e cugnà (la mostarda d’uva della tradizione piemontese che produciamo in cascina) e una bella torta di frutta … tutto annaffiato dagli ottimi vini dei Colli Tortonesi, come il Barbera e il Timorasso.

Un’altra tappa golosa da non perdere è il caseificio che si trova proprio all’interno dell’Abbazia Cistercense di Rivalta Scrivia dove troverete delle ottime formaggette di capra .

Altra sosta interessante è l’Azienda Vitivinicola Mutti a San Ruffino (frazione di Sarezzano), nel cuore delle colline tortonesi. Lì troverete Andrea, il vignaiolo più qualificato del territorio (ricordatevi che è Dottore in Scienze Agrarie nonché Enologo!!!) che, su prenotazione, vi guiderà in una visita al vigneto e alla cantina (rispondendo a tutte le vostre curiosità sulla coltivazione della vite e sulla vinificazione delle uve).

L’ultima tappa è dedicata alla conoscenza dello straordinario “Salame Nobile del Giarolo”. Provate quello della Corte di Brignano e quello di Ennio Mutti.